DIBATTITO SU QUESTIONI INTERNAZIONALI PER UNA CITTA' INTERNAZIONALE

martedì 29 agosto 2017

IL CANALE FLUVIALE (MADE IN CHINA) TRA LA GRECIA E BELGRADO - UN PROGETTO CHE FAREBBE RISPARMIARE TRE GIORNI DI NAVIGAZIONE - LA COSCO CINESE CONTROLLA GIA' IL PORTO DEL PIREO (ATENE)


La Nuova Via della Seta promossa da Pechino starebbe partorendo un altro progetto rivoluzionario che si affiancherebbe alla progettata linea ferroviaria veloce dal Pireo a Budapest, che però sta subendo rallentamenti nella sua tratta a nord per iniziativa della UE che contesta alcune modalità contrattuali.
Si tratta di un canale navigabile dal porto fluviale di Belgrado sul Danubio all' Egeo, vicino a Salonicco.
Le ipotesi in questo senso hanno raggiunto la stampa e ne parla oggi l' inserto Libero Mercato (clicca QUI) evocando il rischio che l' Europa e l' Alto Adriatico vengano bypassati.
Riproduciamo l' articolo visto il potenziale interesse per un Porto come quello di Trieste.


Indubbiamente di fronte all' attivismo cinese è necessario evitare qualsiasi inerzia o rallentamento burocratico: la vicenda del porto di Taranto il cui terminal container è ormai abbandonato a favore del Pireo dopo un iniziale interessamento dei cinesi è un invito ad adeguarsi ai tempi rapidi dei mercati globali senza lasciarsi paralizzare dai bizantinismi burocratici.

PROGETTO DA 10 MILIARDI DI DOLLARI

Il canale greco (made in China) che fregherà l'Europa










Un paio di progetti redatti 44 anni fa sotto l' egida delle Nazioni Unite studiavano la possibilità di unire il Danubio all' Egeo attraverso una serie di fiumi e canali già esistenti regolati attraverso delle chiuse. Una nuova via di navigazione lunga 650 chilometri che all' epoca per la verità, attraversando Stati e territori perlopiù sottosviluppati e poco interessati alle economie di mercato, non faceva gola a nessuno.
Era più che altro l' approfondimento accademico di traiettorie che ai tempi degli antichi permettevano il trasporto via terra e poi via fiume e mare, dell' ambra dal mare del nord alle civiltà elleniche e romane. In questi 44 anni, però, molte cose sono cambiate, sia economicamente che politicamente e quel sogno di pochi potrebbe presto diventare una realtà concreta per tanti e addirittura un mezzo incubo per altri. Ne è interessato in primis Belgrado, ma anche Skopje, e forse nell' area balcanica ancora di più Atene.
L'interesse cinese -  Ma più di tutti, ed è questo il fattore che renderà il canale fattibile in brevissimo tempo, interessata è la Cina che proprio in Grecia sta già investendo molto, a iniziare proprio dai porti (il Pireo è già per il 67% in mano al colosso asiatico Cosco), e in Serbia sta aprendo nuove prospettive industriali e commerciali. Non può essere un caso che solo un paio di mesi fa il sindaco di Belgrado ha firmato a Pechino un accordo per la costruzione di un nuovo parco industriale a Smederevo, sulle rive del Danubio, e che almeno tre compagnie cinesi (una delle quali è intenzionata a produrre auto elettriche) hanno promesso investimenti in Serbia per miliardi nei prossimi anni.
Il canale permetterebbe alle merci cinesi di raggiungere le destinazioni balcaniche e più in generale dell' est Europa con un risparmio di tempo e di denaro considerevole. Le due vie utilizzate in questo momento infatti sono quella classica di Gibilterra con destinazione al porto di Rotterdam in Olanda, lunghissima e costosa, e l' altra più breve ma più complicata politicamente e doganalmente che passa attraverso il Bosforo, controllato interamente dalla Turchia, entra nel Mar Nero e risale il Danubio.
Rispetto a quest' ultima il canale farebbe risparmiare all' incirca 1200 chilometri, oltre tre giorni di navigazione e costi annessi.
Per Pechino, che già di fatto controlla i porti greci sarebbe una manna, per Atene una festa a discapito della Turchia ma soprattutto dell' Europa del Nord, specie dell' Olanda la cui importanza da questo punto di vista verrebbe considerevolmente ridimensionata. Per la Macedonia e la Serbia potrebbe addirittura essere l' occasione per far definitivamente decollare le rispettive economie.
Via libera - Tecnicamente il progetto, anche se ancora non è stato pubblicamente reso noto in tutti i particolari, sarebbe in stato avanzato, pronto a decollare come quello del canale (anch' esso cinese) in Nicaragua alternativo a Panama. Ci sarebbe uno studio di fattibilità già pronto condotto dalla ditta cinese China Gezuba Corporation, che il presidente serbo Tomislav Nikolic avrebbe approvato e presentato al suo omologo macedone. Anche Tsipras, attraverso La Hellenic Shortsea Shipowners Association avrebbe annunciato il suo pieno sostegno. In pratica il canale sfrutta i corsi dei fiumi Axios / Vardar, Morava e Danubio, parte da Salonicco e arriva dritto a Belgrado.
Pechino, per quella che è già stata battezzata "la nuova via della seta", prevede un investimento iniziale di 10 miliardi di dollari. Soldi ben spesi se si considera che grazie agli accordi di libero scambio tra i Balcani e la Ue, la Repubblica popolare potrebbe accedere direttamente al mercato di 800 milioni di persone aggirando le restrizioni commerciali che la Ue mette in atto.
di Carlo Nicolato

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